OFTAL

GRUPPO O.F.T.A.L. SANNAZZARO

La Sezione OFTAL di Sannazzaro è nata nel 1961, fa riferimento al Gruppo OFTAL Diocesano di Vigevano e ne segue le finalità:

  • l’assistenza spirituale e morale degli ammalati, specialmente poveri, in modo particolare durante pellegrinaggi a Lourdes e ad altri santuari mariani,
  • la formazione religiosa e tecnica del personale di assistenza, nello spirito della carità cristiana.

Le due finalità sono inseparabili e devono essere condivise da tutti coloro che vogliono aderire all’associazione.

Il nostro gruppo è composto da sacerdoti, volontari (dame, barellieri, farmacisti), ammalati e pellegrini.

Il personale Oftal di Sannazzaro è costituito da una trentina di persone che si impegnano ad essere un appoggio per gli ammalati che lo desiderano.

I momenti che vedono tutto il gruppo in attività sono la celebrazione della prima apparizione (11 febbraio) e della giornata dell’ammalato (settimana successiva l’11 febbraio), l’organizzazione e la partecipazione al pellegrinaggio a Lourdes (tra Aprile e Maggio) e al Santuario delle Bozzole (settembre) e la giornata Lourdiana in parrocchia.

I partecipanti ai pellegrinaggi con il nostro gruppo sono circa 60, tra questi anche alcuni ragazzi utenti del CDD di Sannazzaro (Centro Diurno Disabili).

Con i giovani che frequentano o che hanno frequentato il CDD è nato un rapporto di amicizia. Per loro e per gli altri ragazzi conosciuti in pellegrinaggio, l’Oftal di Sannazzaro e delle altre sezioni diocesane organizzano occasioni di incontro e di festa: una partita di calcio e una grigliata, una gita estiva, la castagnata in autunno, la festa natalizia.

Durante l’anno il gruppo segue incontri di formazione guidate dal parroco o dal viceparroco, secondo gli spunti di riflessione indicati dall’assistente spirituale diocesano.

… Speriamo che nuove persone si avvicinino alla nostra Associazione (in particolare i giovani): siamo pronti ad accoglierle e a condividere con loro il cammino di fede e l’esperienza del pellegrinaggio.

Pagina Facebook O.F.T.A.L. Vigevano

Per condividere la pagina:

Orari Messe U.P.:

  • UP CELEBRAZIONI FESTIVE:

    ORARIO INVERNALE (DA GENNAIO 2024)

    // h. 16:30 del sabato a Casoni Borroni (una volta al mese)
    // h. 18:00 del sabato a Sannazzaro de' Burgondi //

    h. 9:00 a Balossa Bigli

    h. 9:30 a Pieve Albignola

    h. 10:15 a Ferrera Erbognone

    h. 10:45 a Scaldasole

    h. 11:15 a Sannazzaro de'Burgondi

    h. 18:00 a Sannazzaro de'Burgondi

    (per ulteriori informazioni contattare segreteria 0382.997240)