Amici di Padre Pianzola

Chi siamo

  • Siamo persone laiche che intendono vivere il dono della fede battesimale secondo le intuizioni di Padre Francesco Pianzola  e siamo parte di un gruppo più ampio nato intorno alla beatificazione di Padre Pianzola, come “ramo” della sua Famiglia.
  • Operiamo nella Chiesa locale, in modo particolare nella parrocchia di appartenenza, al servizio delle sue strutture pastorali, accogliendo e condividendo la spiritualità delle Suore Missionarie Immacolata Regina della Pace, per essere presenza e riferimento per chi ha conosciuto o vuol conoscere il carisma “Pianzolino”.
  • Cerchiamo di costruire e consolidare in noi stessi una profonda vita interiore facendo nostri i tre grandi Amori indicati da Padre Pianzola: Gesù Eucaristia, Maria Immacolata, il Papa.

Le caratteristiche del nostro gruppo

  • Siamo un gruppo interparrocchiale (Sannazzaro, Scaldasole, Pieve Albignola), di circa 30 componenti.
  • Ci ritroviamo mensilmente, in genere la sera del primo Giovedì del mese, a Sannazzaro, per riflettere e pregare insieme, con la presenza delle suore, scegliendo all’inizio dell’anno pastorale il filo conduttore degli incontri.
  • Gli spunti di riflessione sono sempre la Parola, un pensiero del Papa e uno del Beato Pianzola, che si intrecciano con la preghiera del Rosario e con canti.

In parrocchia a Sannazzaro avvengono

  • Incontri di preghiera in alcuni momenti significativi dell’anno
    • 7 Dicembre, Veglia dell’Immacolata, al Santuario della Madonna della Fontana, in collaborazione con OFTAL e Legio Mariae;
    • 16 Marzo, Concelebrazione Eucaristica, nell’anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale del Beato Pianzola;
    • nel mese di Maggio, pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Casaletto, Rosario e S. Messa;
    • a inizio Giugno, per la memoria liturgica del beato Pianzola, una veglia di preghiera, la Messa della Memoria, in parrocchia e\o a Casa Madre.
  • Proposte formative/culturali.

Gli impegni pastorali nelle parrocchie di appartenenza

Gli “Amici di Padre Pianzola” si impegnano anche nella catechesi, nell’oratorio, nella caritas parrocchiale, nella visita agli anziani, nella cura della chiesa, nell’animazione liturgica, nell’animazione di gruppi di persone sole (Pieve Albignola), nella preparazione di mostre missionarie, nella cura della segreteria o della Scuola dell’Infanzia parrocchiale, nel GREST.

I rapporti con Casa Madre

Riceviamo e leggiamo le comunicazioni della Madre e partecipiamo, quando possibile, agli incontri a Mortara.

GRUPPO LABORATORIO MISSIONARIO

Il gruppo missioni inizia la sua attività dopo la partenza per il Brasile di Suor Giovanna Bianchi che dà l’incarico a Pinuccia ed Emilietta di proseguire i suoi lavori di ricamo il cui ricavato sarebbe andato alle missioni.

Da allora si sono aggiunte alcune volontarie che realizzano lavori di ricamo e uncinetto che poi vengono venduti durante le due mostre missionarie (di Settembre e natalizia)

Ogni anno il gruppo riesce ad inviare all’associazione Amici del Padre il proprio contributo economico per i progetti suggeriti dalla ONLUS stessa.

…Sono attese nuove mani per i futuri lavori !!

Per condividere la pagina:

Orari Messe U.P.:

  • UP CELEBRAZIONI FESTIVE:

    ORARIO INVERNALE (DA GENNAIO 2024)

    // h. 16:30 del sabato a Casoni Borroni (una volta al mese)
    // h. 18:00 del sabato a Sannazzaro de' Burgondi //

    h. 9:00 a Balossa Bigli

    h. 9:30 a Pieve Albignola

    h. 10:15 a Ferrera Erbognone

    h. 10:45 a Scaldasole

    h. 11:15 a Sannazzaro de'Burgondi

    h. 18:00 a Sannazzaro de'Burgondi

    (per ulteriori informazioni contattare segreteria 0382.997240)